Salta i links e vai al contenuto

Cambi storici della BCE

Cambio valuta storico

I tassi di cambio storici delle valute più trattate nei mercati internazionali con i tassi ufficiali BCE. Per ogni moneta è presente il convertitore storico con l'euro.

Valute

Condividi su Facebook Cambi storici della BCE

Tassi di cambio storici

I cambi storici delle valute in elenco sono quelli ufficiali rilevati giornalmente dalla Banca Centrale Europea a partire dall'introduzione dell'euro nel 1999.

Per ogni valuta indicata sopra trovi:
- La serie storica dei cambi giornalieri base euro dall'inizio delle contrattazioni in euro.
- Il convertitore storico per calcolare il cambio valuta storico in un dato giorno per una certa quantità di danaro nelle due direzioni.

Il dati sono riportati in diverse tabelle anno per anno per un confronto immediato con le quotazioni degli altri giorni.

Registrazione in contabilità delle operazioni in valuta estera

Gli importi in valuta estera devono essere contabilizzati in euro secondo il cambio del giorno di effettuazione dell’operazione. La data di effettuazione dell'operazione cambia a seconda che si tratti di cessione o acquisto di beni o di servizi e di pagamenti anticipati, contestuali o posticipati. Nel caso non si sappia il giorno di effettuazione dell’operazione, deve essere applicato il tasso di cambio del giorno in cui è stata emessa la fattura,
La conversione in euro degli importi in valuta può essere fatta applicando l'ultimo tasso di cambio pubblicato dalla Banca Centrale Europea. In alto trovi l'elenco per vauta di tutti i tassi di cambio ufficiali dall'avvio dell'euro nel 1999.