Salta i links e vai al contenuto

Le 10 coppie di valute più scambiate

Le coppie valutarie più importanti

Le coppie valutarie più scambiate nel mercato internazionale dei cambi (foreign exchange market), con le quotazioni aggiornate in tempo reale.

Le 10 coppie di valute principali

Altri cambi rilevanti del forex

Condividi su Facebook Le 10 coppie di valute più scambiate

Coppia di valute

Il valore, prezzo o cambio di una valuta è sempre determinato in rapporto ad un'altra valuta.
In una coppia di valute (currency pair) la prima indicata è chiamata la valuta di base (base currency) mentre la seconda è chiamata la valuta di quotazione (quote currency).

La coppia valutaria mostra la quantità di valuta di quotazione necessaria per l'acquisto di una unità della valuta di base. Per esempio la coppia EUR/USD con valore 1,1397 (quotazione BCE del 02/01/2019) indica che sono necessari 1,1397 dollari USA per acquistare 1 euro.

Significato di cross rate

I traders sulle valute utilizzano il termine cross rate (cambio cross, tasso di cambio indiretto) per indicare il tasso di cambio di quelle coppie di valute che non abbiano il dollaro usa come componente. In questi casi il cambio viene calcolato indirettamente rapportando i cambi che le due valute hanno con il dollaro. Secondo questa definizione, i tassi di cambio relativi alle coppie sopra indicate EUR/GBP - GBP/JPY - EUR/JPY - EUR/CHF - GBP/CHF sono dei cross rates. Quelli delle altre coppie, avendo il dollaro USA come controparte, non lo sono. Il termine è usato indipendentemente dal paese nel quale avviene la contrattazione.

Secondo un'altra definizione invece, il cross rate è il rapporto di cambio tra una coppia di valute quando nessuna delle due sia la moneta ufficiale del paese nel quale ci si trova. Per esempio, se sei in Italia o in un altro paese dell'eurozona, viene considerato "cross rate"" qualsiasi tasso di cambio bilaterale che non abbia l'euro tra le due valute della coppia.