Salta i links e vai al contenuto

Cambio Euro Rublo Russo Banca d’Italia

Ultimo tasso BCE del 01 mar 2022

Valuta base Importo Importo convertito Valuta di destinazione
euro = rubli russi
Valuta base Importo Importo convertito Valuta di destinazione
rubli russi = euro

Sospensione fino a nuovo avviso

La Banca Centrale Europea ha sospeso la pubblicazione del tasso di riferimento del rublo russo fino a nuovo avviso. L'ultimo dato è stato pubblicato il 1° marzo 2022.

Il cambio euro rublo russo della Banca d'Italia

Il cambio euro rublo russo riportato in questa pagina è l'ultimo cambio ufficiale giornaliero rilevato e pubblicato dalla BCE e dalla Banca d'Italia.

Il tasso di riferimento EUR/RUB della BCE

La Banca Centrale Europea pubblica sul suo sito il tasso di cambio EUR RUB della BCE ufficiale tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì, intorno alle ore 16.00.
Vengono complessivamente rilevati e pubblicati i cambi dell'euro con le 30 valute più importanti del mondo. I tassi si basano su una media di quanto rilevato alle ore 14,15 da varie istituzioni dentro e fuori il SEBC.

La Banca d'Italia

La Banca d'Italia, dopo la sostituzione della lira con l'euro il 1 gennaio 1999, non rileva più i cambi ufficiali della moneta nazionale con le altre valute. Partecipa però con le altre isituzioni del Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) alla procedura della BCE di determinazione del tasso di cambio giornaliero dell'euro con le principali valute.

L'Ufficio Italiano Cambi UIC

L'Ufficio Italiano Cambi (UIC), istituito nel 1945, aveva il monopolio dell'acquisto e della vendita di valuta estera, titoli di stato esteri, titoli italiani in valuta e di oro. Nel corso degli anni le sue funzioni si sono ridotte progressivamente, fino a scomparire del tutto a fine 2007. Da allora in poi le rimanenti attività sono state assorbite dalla Banca d'Italia.

Condividi su FB: Cambio Euro Rublo Russo Banca d’Italia