Salta i links e vai al contenuto

La Bandiera Australiana

La bandiera dell'Australia

bandiera Australia

La bandiera è stata adottata dal Commonwealth dell'Australia il 3 settembre 1901. Ha come sfondo e colore principale il blu (vedi le specifiche sotto). La bandiera australiana riporta su circa 1/4 della superficie la bandiera del Regno Unito (Union Jack). Sulla restante parte 1 grossa stella bianca a 7 punte rappresentanti i sei stati dell'Australia più i territori e 5 stelle più piccole che raffigurano la costellazione della Croce del Sud. Ritroviamo questa costellazione anche sulle bandiere nazionali del Brasile, Nuova Zelanda, Papa Nuova Guinea e Isole Samoa, tutte appartenenti all'emisfero Australe.

Condividi su Facebook La Bandiera Australiana

Pagine collegate

Cambio euro dollaro australiano in tempo reale.

Grafico intraday e storico con dati a partire dal 1999.

Tassi di cambio storici con i valori della BCE.

La storia della bandiera

La bandiera che avrebbe dovuto rappresentare la nazione fu scelta con una competizione aperta a tutti indetta nell'aprile del 1901. Il premio stabilito per il vincitore fu di 200 sterline. Furono nominati cinque giudici quali rappresentanti della marina, dell'esercito e della marina mercantile. Alla competizione parteciparono più di 30.000 progetti. Tra questi furono scelti 5 vincitori a pari merito per progetti molto simili tra di loro che si divisero il premio. Il 3 settembre del 1901 fu esposta per la prima volta la nuova bandiera. Ogni anno in quella data si festeggia l'Australian National Flag Day in ricordo di quell'avvenimento.

L'Australia

L'Australia è per dimensione il sesto paese più grande del mondo ed è situato in Oceania nell'emisfero sud. Il suo territorio è formato dall'isola principale e da altre isole quali Tasmania, Norfolk e altre minori.
La maggior parte della popolazione e delle città più popolate è situata nella parte orientale della isola principale. Qui si trovano anche la capitale politica Camberra, quella economica Sidney e tutte le altre città più importanti. Attualmente la nazione conta una popolazione di 26 milioni di abitanti.
L'Australia (Commonwealth of Australia) è una Monarchia parlamentare federale con a capo la Regina d'Australia Elisabetta II che regna anche sulla Gran Bretagna.

Proporzioni

Altezza : Largezza = 1 : 2.

Colori

COLORE PANTONE RGB HEX (HTML)
Blue - 280 C 0–43–127 #002B7F
Red - 185 C 232–17–45 #E8112D
White - Safe 255–255–255 #FFFFFF